LOADING
LANG IT
CASE HISTORY|BUSINESS - 16.02.2012
SCROLL DOWN
logo

Campus Terna

cover

Videoworks ha realizzato per il cliente Terna S.p.A., l'allestimento della sede Campus con sistemi multimediali e di videoconferenza, al servizio delle attività di formazione e addestramento del cliente. Più precisamente, nella nuova sede, realizzata nel sito della Stazione di Roma Nord – Marcigliana in un fabbricato un tempo adibito ad officina attrezzato di carroponte, sono state allestiti diversi ambienti.

5 AULE DIDATTICHE
In ognuna della aule, dotate di doppio sistema di videoproiezione ed attrezzate con doppio pc docente ed un sistema di monitor a scomparsa nelle postazioni studente, è stato implementato un sistema di gestione integrato comandabile attraverso touch panel 9". Per quest' ultimo è stata progettata una interfaccia grafica semplice ed intuitiva, in grado di consentire a qualsiasi docente di selezionare le sorgenti audio e video da riprodurre (Pc fisso, pc laptop, decoder tv, etc…) e di effettuare le regolazioni dei volumi dell'audio in aula. Il richiamo, sempre via touch-panel, di scenari pre-configurati, rende le aule pronte all'uso indipendente dal tipo di corso che vi si debba svolgere.

4 SALE RIUNIONI
Ciascuna delle sale in oggetto è stata attrezzata con sistemi di videoconferenza in grado di realizzare chiamate punto-punto con qualità Full-HD. La visualizzazione dei soggetti collegati a distanza avviene su un display 65" dotato di speakers integrati, pannello-touch-screen e pc interno. Tali caratteristiche fanno sì che il display installato in alcuni casi a parete ed in altri su carrello/ totem, non costituisca un semplice dispositivo di visualizzazione per videoconferenza e presentazioni da pc, ma che possa essere utilizzato anche per presentazioni interattive. Al centro del tavolo riunioni trova posto la console audio abbinata al sistema di videoconferenza; quest'ultimo viene controllato attraverso un touch-panel da 9" facente parte del sistema di gestione sala, attraverso il quale è altresì possibile controllare la commutazione dei segnali sorgente sul display tra: pc locale (laptop su tavolo), pc interno, videoconferenza.

1 SALA CONFERENZE
Presso la sala in oggetto è stato integrato, all'impianto audiovisivo già previsto per l'utilizzo della sala come Sala Cinema, un sistema di videoconferenza in grado di conferire alla struttura le funzioni di Sala Conferenze, avente la possibilità di estendere la partecipazione agli eventi anche ad utenti collegati a distanza. A tal fine sono state fornite e messe in opera 4 telecamere PTZ Full-HD ed una matrice HDMI di regia per la commutazione e distribuzione dei segnali HD in gioco nell'impianto. L'integrazione con il restante impianto audiovisivo permette di inviare la voce dei relatori locali attraverso il sistema microfonico di sala, di ricevere la voce dei soggetti remoti dai diffusori dell'impianto di amplificazione di sala, e di visualizzare gli stessi sullo schermo di proiezione. L'insieme dei dispositivi viene monitorato e gestito da remoto mediante un apposito applicativo software in grado di permettere l'accensione / spegnimento degli stessi ad orari prestabiliti, e di ricevere ogni richiesta di manutenzione e promemoria al fine di garantire una ottimale supervisione di impianto. In regia è infatti presente una workstation, la quale tramite rete Internet, consente di accedere ed interagire con i sistemi di controllo e gli apparati collegati alla rete; grazie alla struttura del sistema è possibile raggiungere tutte le sale attraverso un unico punto di accesso. Il software di gestione sviluppato per ciascuna Aula Didattica o Sala Riunioni, è disponibile anche su base PC, in modo da permettere, in particolare in caso di guasto di un touch-panel, di avere comunque il controllo degli impianti, così da consentire il regolare svolgimento delle sessioni.

link to page
image

DOMINATOR Ilumen M/Y Kaliente

YACHTING
link to page
image

CRN M/Y Cloud 9

YACHTING
link to page
image

Lighting design secondo Videoworks – Perini S/Y Seven

YACHTING

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle soluzioni,
news ed eventi.

© VIDEOWORKS GROUP

CREDITS - PRIVACY - COOKIE

LANG IT