LOADING
LANG IT
CASE HISTORY|BUSINESS - 20.10.2013
SCROLL DOWN
logo

MAST Bologna - GD Gruppo Coesia

cover

L'intervento consisteva nella progettazione di un edificio multifunzionale per la G.D di Bologna, azienda leader mondiale nella produzione di macchine impacchettatrici.

Il programma di concorso prevedeva la progettazione di più edifici all'interno del campus aziendale destinati ad ospitare attività in parte ad uso esclusivo dei dipendenti dell'azienda - asilo nido, ristorante aziendale, circolo aziendale, palestra - in parte aperte al pubblico - scuola di formazione, auditorium, museo aziendale - con l'obiettivo di migliorare sia i servizi interni all'azienda che la sua immagine pubblica. Videoworks S.p.A. si è occupata della realizzazione degli impianti multimediali e domotici per le sale corsi, ha realizzato all'interno dell'auditorium videoproiezioni in 3D e sistema di audio surround, ha allestito il museo MAST con monitor ed effetti scenografici e provveduto alla migliore amplificazione del suono in zona palestra ed in tutto l'edificio. Previsti sistema di streaming e di digital signage e soprattutto la realizzazione, in collaborazione con Cisco, della SALA IMMERSIVA per videoconferenze di altissimo livello e qualità.

PER IL MUSEO
Abbiamo curato la realizzazione di pareti "touch screen" con proiezioni interattive grazie a sensori che, riconoscendo la mano umana, fanno parlare le figure proiettate. Unica la presenza di monitor 47" trasparenti che hanno una loro profondità e permettono di poterci guardare attraverso. Dietro il monitor trasparente infatti è stata realizzata una nicchia contenente oggetti visibili dallo schermo il quale però a sua volta indipendentemente continua a proiettare immagini e scritte come un TV. Il grandissimo videowall si compone di 17 monitor integrati (di cui 4 trasparenti) che vengono attivati dal passaggio delle persone. Inoltre è presente un Monitor enorme da 103" integrato orizzontalmente in un tavolo e 3 monitor da 46" che riproducono simultaneamente un'unica immagine di tipo panoramico. Organizzata anche l'istallazione temporanea "Orchestra celeste" con monitor sospesi a soffitto riproducenti immagini di violini che sembrano essere stelle nel cielo.

PER IL RISTORANTE AZIENDALE
Abbiamo installato 2 monitor da 75" con possibilità di diffusione musicale e microfono integrato.

PER LA CAFFETTERIA, LA PALESTRA, L'ASILO E LE TERRAZZE
Abbiamo curato video, audio e studio della diffusione del suono. I monitor sono disseminati un po' ovunque anche per la proiezione di info istituzionali, video, filmati e comunicazioni. Interessante la nostra installazione di speakers inwall totalmente a scomparsa integrati a soffitto e ricopribili da qualsiasi materiale, in questo caso intonaco, per mantenere un altissimo livello estetico e soddisfare le esigenze architettoniche.

AUDITORIUM
L'auditorium rappresenta l'eccellenza nell'eccellenza. Abbiamo realizzato un sistema di video proiezione in 3D con utilizzo di occhialini attivi e schermo full HD estensibile fino a 9 metri ad elevatissime prestazioni e con una diffusione sonora di incredibile qualità per supportare cinema surround, conferenze e musica live. Videoworks ha fornito ovviamente anche gli speakers surround integrati nella struttura in travi a vista dell'auditorium e completamente invisibili. Abbiamo curato l'impianto di traduzione simultanea ed amplificazione ad hoc per audiolesi.

ACADEMY
Si tratta di un'ala del Centro con 7 aule di cui una appositamente realizzata per l'innovativa ed unica in Italia Conferenza Immersiva la quale grazie all'illuminazione, al mobilio e alle pareti uguali per tutti gli interlocutori fa sì che sembri di trovarsi tutti nello stesso medesimo posto anziché in conference da diverse location in Italia ed all'estero. Tutte le aule poi sono dotate di un proprio sistema di video conferenza condiviso per dialogare indipendentemente con l'esterno ma anche con l'interno del centro tra le varie aree in maniera bidirezionale.

DOMOTICA
Per quanto riguarda il controllo domotico Videoworks si è occupata della gestione via IPad o via Touch Panel di luci, tende e pannelli mobili di modulazione dell'acustica.

link to page
image

DOMINATOR Ilumen M/Y Kaliente

YACHTING
link to page
image

CRN M/Y Cloud 9

YACHTING
link to page
image

Lighting design secondo Videoworks – Perini S/Y Seven

YACHTING

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle soluzioni,
news ed eventi.

© VIDEOWORKS GROUP

CREDITS - PRIVACY - COOKIE

LANG IT