Project Description

Nata nel 2002, il Gruppo Hera è oggi tra le maggiori multiutility nazionali, operativa principalmente nei settori ambiente, idrico ed energia (distribuzione e vendita di energia elettrica, gas e servizi energia). Oltre si aggiungono poi l’illuminazione pubblica e i servizi di telecomunicazione. Nel panorama dei servizi pubblici italiani, la leadership del Gruppo Hera soddisfa i bisogni di 4,4 milioni di cittadini in circa 350 comuni dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana e Veneto.

Su indicazione di Acantò – partner tecnologico di Hera per i servizi ICT – Videoworks ha messo a disposizione il suo Know-how al fine di progettare e fornire un upgrade tecnologico del sistema Audio Video della sala del Consiglio di Amministrazione.

Ad integrazione di alcuni elementi tecnologici esistenti, Videoworks ha aggiornato il sistema AV di sala attrezzando ogni postazione del CDA con monitor a sollevamento motorizzato, connettività HDMI a scomparsa e microfono di conference system. La sala prevede inoltre un videoproiettore full HD ed un sistema di videoconference.

Per semplificare l’utilizzo delle tecnologie, è stato creato un sistema di gestione utente tablet iPad a grafica personalizzata per la selezione di scenari d’uso della sala ed il controllo specifico di dedicate funzioni AV.

I due possibili scenari che Videoworks ha creato sono:

  • Scenario Presentazione PC
  • Scenario Videoconferenza

Selezionando lo scenario “Presentazione PC”, tutti i 14 monitor escono del tavolo simultaneamente visualizzando la sorgente pc prioritaria. È possibile selezionare tutti gli ingressi computer sul tavolo ed ogni utente ha la possibilità di presentare il proprio laptop con un semplice pulsante.

Selezionando lo scenario “Videoconferenza”, il sistema esegue una serie di operazioni che consentono la visualizzazione della chiamata sul videoproiettore e sui monitor del tavolo mentre una telecamera a scomparsa motorizzata permette la ripresa di ogni relatore quando attiva il proprio microfono.

Tutte le apparecchiature sono contenute nel rack della sala di regia dove un tecnico specializzato ha la possibilità di supervisionare tutto il sistema.

Grazie a questo sistema, tutte le persone del CDA di Hera possono condividere tra di loro e in remoto tramite videoconferenza con estrema facilità e chiarezza salvaguardando l’estetica della sala.