Project Description

Per il nuovo HQ Garofoli, Videoworks ha progettato e realizzato soluzioni audio video per molteplici spazi ed applicazioni specifiche per le:

  • Auditorium in room combining;
  • Sala Meeting CDA;
  • Room booking;
  • Digital Signage all’avanguardia.

Auditorium
L’auditorium è stato concepito come una sala che può essere divisa, all’occorrenza, in due sale indipendenti. Lo spazio è dotato di due punti di visualizzazione contrapposti, ognuno con un Videoproiettore e schermo motorizzato, tavolo relatori con la possibilità di controllo tramite pannello touch iPad, connettività cablata HDMI/VGA e connettività wireless per le presentazioni e collaborazione. A questi si aggiungono un monitor di preview, oltre a tre microfoni a collo d’oca e due radiomicrofoni con trasmettitore a mano e headset per presentazioni a mani libere.
Questa dotazione è di fatti ciò che permette, in caso di necessità, di dividere l’Auditorium in due sale indipendenti, denominate Sala A e Sala B, semplicemente richiamando il pre-set di controllo dedicato. La diffusione sonora è multi punto, con diffusori line source array che ben si adattano alla modularità dell’ambiente per la sonorizzazione verso la platea e di diffusori in ceiling per il rinforzo della presenza del parlato al fine di offrire un monitor audio per i relatori stessi.
L’ambiente è dotato anche di due Telecamere PTZ di elevate prestazioni per permettere la ripresa video dei relatori e della platea, utilizzabili per effettuare registrazioni/ streaming audio video quando la sala è usata in sessioni di training o presentazione commerciale/ eventi aziendali o per applicazioni future di video conferenza in predisposizione.
Non manca la dotazione per le sessioni di comunicazione verso gli utenti per la traduzione simultanea e visita guidata grazie al sistema wireless con batterie al litio e cuffie personali che possono essere usate sia in sala Auditorium – interfacciandolo al sistema di ripresa microfonica di sala – che in modo mobile per l’uso di gruppo con relatore dotato di tranceiver con microfono.
Per la gestione di eventi più complessi, il sistema AV permette il controllo Audio video da regia, tramite Pannello Touch Screen con funzioni abilitate per l’utente/ regista esperto.

Sala CDA
La sala CDA è sicuramente un ambiente di prestigio e con una soluzione architettonica estremamente piacevole e ricercata. L’ambiente infatti è diviso in sala riunioni e sala garden, messi in comunicazione da una parete vetrata apribile. In sala riunioni è installato un monitor UHD 86” con presenter wireless per le sessioni di presentazione Audio Video.
La sala permette di effettuare sessioni di videoconferenza basate su PC, grazie ad una telecamera PTZ, una sound-bar per la diffusione sonora ed un microfono all’avanguardia installato a soffitto, con tecnologia beam forming ed algoritmi di elaborazione DSP automatici che permettono la ripresa sonora dell’oratore massimizzando le prestazioni e minimizzando l’impatto estetico.
Ma la vera sorpresa per gli ospiti è la possibilità di godere la wow experience audio video all’esterno nella zona Garden. Il sistema CDA permette la visualizzazione di una immagine di base 5 m sulla parete grazie ad in videoproiettore ad ottica ultra corta ed alla diffusione dei contributi sonori con due diffusori sonori installati all’esterno.
Le sorgenti audio video disponibili per l’ambiente (presentazione da PC, videoconferenza, televisione da Decoder DVB-T/S, Flusso digital signage da server centralizzato), possono essere visualizzate in modo completamente indipendente sul monitor 86” e sul videoproiettore, permettendo all’utente di gestire l’esperienza d’uso con libertà assoluta ed all’occorrenza duplicare il segnale in visione fra 86” e Videproiezione Garden tramite un controllo via touch panel personalizzato con iPAD.
Inoltre, grazie ad una telecamera installata verso l’esterno in posizione appropriata, è possibile visualizzare una finestra virtuale cosicché l’ospite possa avere la percezione di non avere frontalmente pareti di confine!

Room booking
In area piano zero, insieme alla sala CDA, sono disponibili quattro Sale meeting per un totale di cinque sale. Garofoli ha richiesto un sistema per la prenotazione centralizzata delle sale e Videoworks ha progettato e fornito il sistema Room Booking di Crestron, installando cinque pannelli touch fuori porta da 7” e interfacciando il software Crestron dedicato con il sistema di gestione interno Lutus Notes.

Digital Signage
Per Garofoli la comunicazione agli ospiti ed ai propri dipendenti è di primaria importanza. Oltre questo l’attenzione è stata sempre focalizzata a rendere l’ambiente moderno e fruibile. Al fine di soddisfare questa “Vision”, il nuovo HQ è stato dotato di un sistema di gestione centralizzato su server per il Digital Signage, che permette, con pochi passaggi, di inviare i contributi video desiderati sui diversi punti di visualizzazione, quali:

  • Il Videowall con 4 monitor 55” affiancati per il tunnel di ingresso;
  • L’artwall in area reception formato da un monitor 43”, un monitor 43” Touch a sua volta interfacciato con PC per applicazioni utente interattive, un monitor 49” e un monitor 55”;
  • I monitor installati in orientazione verticale a ridosso di ogni ingresso piano in area scala;
  • Il videoproiettore in AREA GARDEN già sopra descritto.