Project Description

Videoworks collabora al progetto “io.T” Intelligence of Tecno

Tecno Spa (www.tecnospa.com), Azienda leader produttrice di mobili per ufficio e contract, ha costituito un gruppo di lavoro fatto di esperti del settore quali Videoworks, TIM, STMicroelectronics, Digitronica.it, Ilevia, InfoSolution e studio Gtp che hanno lavorato per circa due anni allo sviluppo e alla ottimizzazione del sistema di arredi io.T oggi utilizzato dall’azienda stessa all’interno del proprio Headquarters.

Il sistema intelligente di arredi interconnessi ed integrabili trasforma uffici operativi e sale riunioni dotandoli di funzionalità in grado di riconoscere le preferenze dell’utente e di interagire con il building stesso raccogliendo, analizzando e fornendo informazioni utili al miglioramento del benessere dell’ individuo nel suo ambiente di lavoro. Gli arredi smart inoltre sono in grado di attivare l’interazione tra oggetti, contesti e persone per migliorarne efficienza, sicurezza, consumi energetici, comfort ambientale e qualità del lavoro.

L’autenticazione dell’utente, il controllo degli accessi e delle varie funzionalità, la prenotazione del posto di lavoro e delle sale meeting, l’analisi e il controllo delle condizioni ambientali sono alcune delle funzionalità degli arredi io.T che, oltre a migliorare la qualità del lavoro individuale, permettono la gestione puntuale dei dati raccolti da parte del gestore e l’ottimizzazione dei costi di mantenimento del building.

Ciò che viene realizzato, oltre a tavoli di lavoro operativi e meeting, è una vera e propria parete divisoria, la W80 nelle sue diverse declinazioni, attrezzata con dispostivi A/V di dimensioni tali da essere inseriti all’ interno del prodotto.

I componenti installati da Videoworks all’ interno della parete:

  • Monitor Led 55″ (60Hz) con luminosità di 700cd/m2, adatto all’ utilizzo prolungato h24;
  • Webcam ad alta definizione da 720p30 con campo visivo di 78 gradi ed Ottica di altissimo livello con messa a fuoco automatica;
  • Diffusore acustico invisibile per una installazione in grado di rendere il materiale stesso una superficie acustica dalle performance ineguagliabili.

La soluzione si completa con:

  • Microfono da soffitto;
  • Elettronica completa di controllo;
  • Pc con client software per videoconferenza;
  • Possibilità di rendere touch la porzione di parete in cui compare la presentazione.