Fondata nel 2015 dal Cav. Alberto Masotti, ex patron del gruppo La Perla, la Fondazione Fashion Research Italy di Bologna, è un ente no-profit che si propone di affiancare le aziende moda nelle sfide contemporanee, quali la transizione green e digitale, attraverso attività didattiche e consulenziali.

Tra i valori fondanti di F.FRI, la valorizzazione del saper fare italiano grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Un connubio quello tra tradizione e innovazione che si respira in tutta la sede contaminata da diverse installazioni multimediali curate da Videoworks.

Oltre alle due video-passerelle, poste lungo la catwalk che collega i diversi edifici del campus, Videoworks – con la collaborazione tecnica di Unitech Digital Media – ha realizzato “Icona di Donna”: una silhouette femminile di dieci metri composta da 21.120 led inseriti all’interno di 5.300 sfere che si animano seguendo la musica e riproducendo motivi grafici ispirati ad alcuni dei 30.000 disegni dell’archivio di textile design.

I contenuti cromatici sono sincronizzati con i contenuti audio grazie a un sistema di elaborazione di ultima generazione per il controllo e la riproduzione di scene luci e di audio. I componenti che costituiscono l’allestimento, dalle sfere ai circuiti stampati, fino a tutte le soluzioni di fissaggio, sono stati realizzati su misura.